Ecco alcuni consigli per chi deve fare presentazioni o parlare in pubblico. Non esiste un unico modo efficace di parlare in pubblico, ognuno di noi è diverso e quindi un comunicatore differente. Ho cercato quindi delle idee che fossero di aiuto per tutti.

consigli parlare in pubblico

    Gestione dello stress

  1. La preparazione è il tuo migliore alleato. Più sei preparato meno è la tensione nervosa, dovuta all’insicurezza. Tutto il tempo speso prima della presentazione ti aiuta a guadagnare confidenza.
  2. Un’ottima cosa è partire con il piede giusto. Se puoi cerca di preparare l’apertura, i primi 30 secondi, a memoria o comunque fino a quando non hai sicurezza.
  3. Non lasciarti innervosire dalle mille domande alle quali non puoi darti una risposta (Come andrà? Come reagiranno? ecc….). Focalizza quello che sai e concentrati solo su quello che hai preparato.

    Delivery

  4. Il contatto visivo è fondamentale per ingaggiare il tuo pubblico. Non guardare mai per terra o peggio i tuoi supporti visivi.
  5. La tua voce è spesso più importante di quello che dici. Fai uno sforzo cosciente per utilizzare al meglio tonalità, ritmo ed uso delle pause.
  6. Tieni sempre le tue mani e le tue tasche libere. Giocare con oggetti, monete e chiavi sono una delle più comuni valvole di sfogo del tuo nervosismo.

    Supporti visivi

  7. Dovunque puoi sostituisci il testo con delle immagini equivalenti
  8. Non usare clipart (salvo casi rarissimi e di alta qualità grafica)
  9. Se possibile evita gli elenchi a punti. Ne abbiamo abbastanza tutti.

    Per ultimo ma forse più importante

  10. Durante la fase di preparazione prova a “sederti” dalla parte del tuo pubblico e chiediti: “Mi interessa? Sono coinvolto personalmente?”
Il piacere di condividere...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone