Prendo spunto da questo bellissimo libro di Timothy Samara:

È un libro di graphic design e parla di 20 regole da tenere a mente, volendo anche da violare, ma solo dopo averle capite e facendolo con cognizione di causa. Sono queste (possiedo l’edizione inglese e l’immagine è fotografata dalla mia copia):

Come si vede dalla sovrimpressione in calce è dal 2010 che tengo li questa foto con l’idea di farci qualcosa. Finalmente ho deciso di fare una miniserie su come provare ad applicare ogni regola nell’ambito dei supporti visivi per le presentazioni (spesso le slide). La prossima pubblicazione sarà sulla regola numero 1, prima però un’importante precisazione.

I venti post che seguiranno sono frutto di una mia libera interpretazione e non una mera traslazione di quanto scritto da Timothy. In alcuni casi la regola potrebbe essere solo l’ispirazione per un ragionamento collegato, in altri poi il concetto si applica al parlare in pubblico in genere e non alle sole slide. Insomma, questo fantastico elenco è lo spunto per quel che seguirà.

Il piacere di condividere...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone