Hai mai sentito dire Hara Hachi Bu? Se hai letto questo mio vecchio post sì!

Si tratta di un principio confuciano nato non certo per il parlare in pubblico sebbene io lo trovi molto calzante anche per esso!

Hara Hachi Bu, cosa significa?

Tradotto grossolanamente significa mangia fino a quando non sei pieno all’80%. Non assimilare più cibo, lascia un poco di spazio. Se ci pensi, quando eviti di sovra caricare il tuo stomaco, sei soddisfatto del tuo pasto senza accusare sonnolenza o quel senso di pesantezza. Per le tue presentazioni lo puoi vederei come “Non appesantire la tua audience dando loro troppe informazioni”.

In una forma un po’ diversa lo diceva anche un mio vecchio capo. Roberto Colalongo mi diceva: «Digli più di quello che si aspettano, ma meno di quello che vorresti dirgli». Soddisfa le loro aspettative, anzi cerca di superarle un poco, ma allo stesso tempo moderati. «Anche perché se no la volta dopo non hai più nulla da dire» aggiungeva. Quest’ultima affermazione non è sempre vera quando parli in pubblico, il principio però rimane valido. Quando non ci controlliamo tendiamo naturalmente a parlare troppo. Siamo inclinati ad aggiungere sempre un pezzettino in più. Sfortunatamente, dal punto di vista dell’audience, troppo è….. troppo! La quantità di contenuti che presentiamo dovrebbe essere decisa non in funzione di quanto possiamo presentare, piuttosto da quanto il nostro pubblico possa assorbire adeguatamente. Come applicare Hara Hachi Bu alle tue presentazioni?

hara hachi bu troppo è meno

Si tratta di una linea guida e vi sono molti modi di applicarla, vorrei indicartene un paio. Primo, il numero di messaggi che vuoi lasciare al tuo pubblico. Il messaggio principale può essere uno solo. Se riesci a persuaderli di un’idea è già un gran risultato. Cerca di metterne troppi ed il rischio è che non portino a casa nulla.

Il secondo è la gestione del tempo: hai mezz’ora in agenda? Non cercare di infilarci 35 minuti di contenuto, invece cerca di averne solo per 25 minuti. Soddisfali ed al tempo stesso lascia loro energie per metabolizzare il tuo messaggio e farlo loro.

hara hachi bu contenuti presentazione