Usare immagini nelle presentazioni è quasi sempre positivo. Io sono un gran fan dell’uso di foto, possibilmente con un impatto emotivo ed un contrasto anche concettuale. Su questo sito ne ho parlato diverse volte e visto alcuni accorgimenti sul loro utilizzo. Nel mio videocorso ho dedicato poi un intero capitolo ad esse.

Uno dei consigli che lascio è quello di avere una certa continuità stilistica nel loro uso. Se uso foto in bianco e nero, meglio che siano tutte così. Mescolare stili diversi difficilmente funziona, quindi evitiamo di avere nella stessa presentazione un insieme di: foto a colori, bianco e nero, foto astratte, disegni, clip-art (il posto migliore per quest’ultime è il cestino normalmente), ecc….

Con un minimo sforzo possiamo trovare dei set di immagini coerenti, ad esempio questa serie su Londra che ho preso da Death To Stock.

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In questo caso il filo conduttore è proprio la capitale del Regno Unito, ma c’è unità di stile anche se i soggetti sono diversi ma altri elementi comuni che possono riguardare sia il contenuto sia la forma (panorami, particolari di oggetti, disegni a carbone, opere d’arte, ecc…).

Ciò non solo rende più elegante e curata la tua presentazione, ma è soprattutto un design efficace. Poiché vi è un elemento di continuità, l’attenzione del pubblico è catturata da ciò che cambia, dove vuoi che si concentrino. Se mostro 10 prodotti diversi voglio che l’audience noti i prodotti non lo stile con i quali sono presentati.