I pilastri della comunicazione umana sono i medesimi, quale sia la sua forma, il mezzo o il punto di vista dalla quale la si guardi. Come se fosse una sfera che da ogni angolo presenta sempre la stessa forma.

Me ne rendo conto ogni qual volta leggo qualche testo ad essa, la comunicazione, relativa. I principi cardine che valgono per il parlare in pubblico sono identici, opportunamente traslati, nella scrittura, nella comunicazione interpersonale e nella pubblicità.
Cambiano i dettagli. Cambiano le implementazioni per usare una parola orribile sconsigliabile in qualunque caso. Cambiano le limitazioni che troviamo.

Certo se facciamo un video per il web dobbiamo essere efficaci subito altrimenti il nostro pubblico clicca e ci lascia subito. In una sala conferenze aspetta qualche minuto in più (ma magari stacca con la testa, oppure passa subito alle mail). Ma le basi per una comunicazione efficace sono i medesimi.

Ho seguito con interesse una serie dedicata a Carnegie scritta da un amico. E ho ritrovato alcuni concetti che contemporaneamente leggevo in Made to Stick (in italiano: Idee forti. Dalle leggende metropolitane ai prodotti: perché alcuni concetti durano e altri no).

Questo vuol forse dire che letto uno letti tutti? O che un libro vale l’altro? A prima vista potrebbe sembrare e parzialmente è vero.

Molti dei libri che trattano il Parlare in pubblico coprono gli stessi concetti. Alcuni però lo fanno in maniera entusiasmante e motivante, spingendoci a voler fare meglio. Altri no. E questa è una prima differenza importante. Fra gli autori dei primi sicuramente Garr Reynolds e Nancy Duarte.

Quello che ancora posso consigliare è provare a leggere testi che partono da angolazioni diverse per arricchire anche la medesima idea. Io ho trovato spunti estremamente utili in libri su come scrivere una sceneggiatura, l’arte del fumetto o come funziona il cervello umano (che ha una parte molto importante sia nel generare la comunicazione che nel riceverla)*.

Insomma ci sono tante cose che come genere umano non sappiamo. Come comunicare efficacemente non è una di questa. Il problema è che spesso non lo facciamo.

*qualche testo in più è elencato sulla xgrafia sul mio sito. Tutti i link hanno un programma di affiliazione inserito.